Reactable lo strumento del futuro è già presente

La tecnologia è ormai parte integrante della musica non solo ai fini produttivi ma sopratutto creativi: nuovi strumenti, nuovi suoni persino nuovi generi musicali sono nati e sviluppati con l’inserimento dell’elettronica prima e dell’informatica, successivamente.
E’ proprio la creatività che è fortemente stimolata da uno oggetto, il Reactable che definire strumento è sicuramente riduttivo.  E’ un touchscreen musicale sulla cui superficie tutti possono suonare contemporaneamente, muovendo degli oggetti  tridimensionali, ognuno dei quali rappresenta un diverso suono sintetizzato che cambia nota, ritmo e intensità col variare del proprio movimento creando, particolari giochi di luce. Reactable è semplicissimo da usare: è intuitivo, semplice, utilizzabile anche da chi non conosce musica, persino (e sopratutto) dai bambini per i quali rappresenta uno strumento quasi magico ma può essere un forte input anche nella creazioni di esibizioni live non solo musicali (la cantante Björk ad esempio), ma anche nel teatro, nei musei o nell’arte in generale.
Sviluppato all’Istituto Audiovisivo dell’Università di Barcellona in Spagna  da un team di ricercatori in Music Tecnology guidati dal Dr. Sergi Jordà  questa è la pagina ufficiale www.reactable.com.
Il video qui sotto spiega meglio delle mie parole Reactable, lo strumento di un futuro che è già presente.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *