Una password per tutte le password

A tutti piacerebbe avere lunghe, complesse e uniche password per ogni sito web che utilizziamo cosa che in pratica, però non accade quasi mai  perché le password complicate sono impossibili per chiunque di ricordare.

Molti quindi  si affidano a password manager come Roboform o LastPass che memorizzano tutte le password in un database crittografato protetto da una password principale: basta inserirla e si ha immediatamente accesso a tutti i nostri account utente e password memorizzati.  Questi software a pagamento offrono hanno anche le applicazioni per i dispositivi mobili (tablet e smartphone).

Una password unica per ogni sito web

Ecco una semplice applicazione open-source che sto usando internamente per la gestione delle password dei miei vari account online come Twitter o Facebook. L’applicazione si chiama Secure Passwords  e genera password uniche e difficili utilizzando l’algoritmo bcrypt .
secure password: password sicura
Secure Passwords  è disponibile come web app che è possibile utilizzare da qualsiasi browser su qualunque dispositivo, come una estensione di Chrome, come un App Android o se preferite potete scaricare la singola pagina da salvare su qualunque archivio online come Drive o Dropbox per l’utilizzo offline .
Le password generate soddisfano tutti i criteri per le password difficili: sono infatti composte da numeri, caratteri speciali e lettere maiuscole e minuscole mescolate insieme.

Per iniziare basta inserire il nome utente (o login id), il  nome del dominio a cui si sta tentando di accedere (ad esempio Facebook o Google), il numero  di caratteri che desderate compongano la vostra password  e sopratutto la “Secret Key”  cioè la master password unica che userete sempre; infine premendo “Show Password”  vi verrà subito mostrata la password appena generata.

4.75 avg. rating (94% score) - 4 votes
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *