Cos’è un segreto

Il mio amico Oscar Lo Iacono e i suoi bellissimi appunti sul segreto…

“Il segreto è un luogo necessario dell’anima, il giardino dove si coltiva l’immaginazione e s’ingrandisce il cuore.

I segreti chiudono una porta e dividono, con un soffio d’aria ed un impercettibile scatto di serratura, la realtà dal sogno.

Un attimo, un pensiero che prima era nostro, d’improvviso entrava nel regno del segreto e li perdevamo.

Con paura e curiosità.

Magiche stanze, armadi senza fondo, specchi come ponti verso altre realtà e poi libri, quaderni, cassetti con o senza chiave stipati di passato e di presente e di morsi di ricordo e di rimorsi.

E’ il regno del segreto al quale ci alleniamo attimo dopo attimo senza riuscire a dimenticare quel senso di vuoto che ci coglie quando loro, gli altri, ci lasciano per entrare nei loro segreti. E per avere le chiavi di questo mondo incantato, abbiamo imparato a creare i nostri segreti, a chiudere quelle porte, quei cassetti, gli armadi e soprattutto l’anima.

E’ morbido il segreto, come uno scialle di cachemire nel quale arrotolare le mille verità. E’ luminoso il segreto ed è comodo.

E’ il luogo più nostro che esista nel mondo e del mondo ha tutti i colori, i sapori, le spiagge, le palme e le montagne e i templi e le case diroccate, le musiche ed i versi degli animali.

Nel segreto parliamo con chi è già stato e con chi ancora dovrà arrivare; parliamo d’amore e di disfatte, raccontiamo l’invidia, la rabbia, le innumerevoli droghe che ci aiutano a sopravvivere. durezza, arroganza, cedevolezza, passioni, l’orgoglio, la vergogna e tutte le speranze.

Nel segreto indossiamo gli abiti che non abbiamo, non litighiamo con la bilancia, scriviamo mille libri e cuciniamo pranzi imperiali.

Nel segreto gli altri ci ascoltano, ci credono e non ci massacrano.

Il segreto c’imbellisce e ci illumina, ci attende quando torniamo e ci rimanda la nostra immagine più pura.

I segreti sono la nostra libertà. Ma è difficile essere liberi. Per questo sentiamo talvolta irresistibile
l’impulso alla confessione. la bugia aiuta il segreto a mantenersi vivo.

La sincerità a tutti i costi è deleteria. A volte fa male, uccide, la sincerità.

Il segreto, se resta davvero segreto, è la cosa più vera e nobile che ci sia… “

3.00 avg. rating (75% score) - 1 vote

Lascia un commento