Social network nel 2014

Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e Pinterest: i famosi Social Network che da anni dominano a rete e che ben conosciamo, occuperanno quasi sicuramente la scena anche nel 2014.
Come ottenere il meglio allora dalle proprie pagine e in che modo rendere appetibili i post per i motori di ricerca e renderli velocemente indicizzabili?
Un interessante articolo di Ashley R. Cummings analizza i 5 principali siti di Social illustrandone le caratteristiche, i benefici, le strategie e i consigli per ottimizzare pagine, post (o stati) sia per gli stessi social che per Google, Bing o Yahoo: How to Make Your Social Media Posts More Searchable
Google-plus Facebook Twitter Pinterest LinkedIn

Leggi tuttoSocial network nel 2014

Immagini, Foto e Cartoline gratis per il Natale

Albero di Natale

Immagini, foto e sfondi di Natale, utili sia per chi vuole postare su Facebook, Google Plus o Twitter una bella cartolina natalizia, personalizzare il proprio sito o inviare via mail degli auguri. Ecco una piccola lista di risorse gratuite.

Iniziamo dal social network più famoso, con centinaia di copertine di Natale per Facebook grazie alle quali potrete addobbare il vostro profilo:

Leggi tuttoImmagini, Foto e Cartoline gratis per il Natale

Classifica dei Top 50 Blog che parlano di..Blog

Blog

Una nuova classifica dei 50 siti più visitati che trattano come argomento principale il Blog, è stata appena pubblicata da Zac Johnson; al di là della valenza o meno di tale lista (credo che prenda come riferimento solo i Bloogers statunitensi e il loro rank su Alexa), è importante per conoscere gli argomenti e i contenuti dei blog più importanti: da come guadagnare online ai consigli e trucchi per chi crea un blog, come ottimizzarlo, la scelta della piattaforma o del template e così via.

Leggi tuttoClassifica dei Top 50 Blog che parlano di..Blog

Cambiare copertina facebook con un click grazie a CopertinaBook.com

buon natale facebook

E’ un dato di fatto che in tanti spendono tempo non solo su facebook per guardare i profili altrui o utilizzare i giochini vari, ma anche per condividere immagini, video e testi sul proprio profilo e, cercando anche un po’ di abbellirlo, puntano ad immagini copertina facebook che vanno dal divertente al romantico, da quelle stagionali come le immagini di copertina natalizie a quelle dedicate al proprio tv show preferito.
Insomma c’è proprio l’imbarazzo della scelta per chi vuole dare un tocco personalizzato ed originale al proprio profilo, qualcosa che non sia la solita foto di se stessi o del proprio cane, gatto o canarino!

Leggi tuttoCambiare copertina facebook con un click grazie a CopertinaBook.com

Il mitico Wolfenstein 3D gratis e online

Wolfenstein 3D Online

In questi anni di giochi 3D realistici e con dettagli grafici ad alto livello, è difficile ricordare games come Castle Wolfenstein che hanno iniziato il genere 3D una ventina di anni fa. Si tratta di un porting completo del gioco originale. La grafica è ancora da migliorare ma il suono è chiaro e fedele e viene eseguito nel vostro browser come un normale giochino flash.

Leggi tuttoIl mitico Wolfenstein 3D gratis e online

Sidewiki chiude

sidewiki

Sparisce un altro servizio di Google (che nelle intenzioni non era neanche male) : Sidewiki.

Durante una installazione o un aggiornamento di una Google toolbar mi apparve questa barra laterale che usai un paio di volte e sinceramente avevo quasi dimenticato che esistesse.

Una mail ricevuta poche ore fa mi informa:

Gentile collaboratore di Sidewiki,

Hai ricevuto questa email perché hai contribuito con una o più voci a Sidewiki. Abbiamo deciso di chiudere Sidewiki (post sul blog), quindi vogliamo assicurarci che tu abbia la possibilità di esportare i tuoi preziosi contributi.
Per esportare le tue voci Sidewiki, visita l’indirizzo http://www.google.com/sidewiki/
e segui le istruzioni. Se desideri esportare le tue voci Sidewiki, dovrai farlo prima del 5 dicembre 2011, in quanto dopo tale data interromperemo il supporto per Sidewiki ed elimineremo tutti i contenuti….

sidewiki
Sidewiki

La mail non spiega i motivi ma rimanda a questa pagina (in inglese) dove sono elencati altri prodotti d Google che presto cesserano di esistere oltre a Sidewiki: http://googleblog.blogspot.com/2011/09/fall-spring-clean.html

Google compie 13 anni

Google 13 anni Doodle

Google, il più importante motore di ricerca di Internet festeggia 13 anni con un nuovo doodle: un simpatico disegno con una torta sopra un tavolo con le 13 candeline, cappellini e gadgets da compleanno.
Il 27 settembre 1998 (ma la vera data dovrebbe in realtà essere il 7 settembre) due studenti universitari di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, crearono la società che avrebbe cambiato per sempre il volto di Internet. Google si occupa di catalogare e indicizzare tutte le pagine di Internet, foto e immagini, notizie dai giornali, mappe e video (con Youtube) detenendo oltre l’80 per cento del market share.

Google 13 anni Doodle
Google 13 anni Doodle

Ad ogni ricorrenza o anniversario importante, Google presenta in prima pagina un Doodle (scarabocchio) e in questa pagina potete visualizzare tutta la lista dei doodles dal 1998 ad oggi: http://www.google.com/logos/.

Facebook, Twitter e Google+: ecco le differenze

Quali solo le differenze tra Facebook, Twitter e Google+, i principali social networks della rete? Patrick Beja un podcaster francesce firma un divertente articolo sul suo blog.

Facebook è come…
“Una Fantastica Festa a casa” dove ti diverti a passare tempo con i tuoi amici, la gente fa foto imbarazzanti, talvolta si autoinvita un cretino e se i parenti arrivano tutto diventa strano.
Su Facebook, quando qualcuno si ubriaca è divertente 🙂

Twitter è come…
“Un Supermercato Affollato” dove tutti ti urlano intorno, ti scontri con persone fantastiche/noiose, è confusionario e inaspettato e ci sono tante cose cool!
Su Twitter, quando qualcuno si ubriaca è imbarazzante.

Facebook, Twitter, Googleplus
Facebook, Twitter, Googleplus

Google+ è come…
“Una Sala Conferenze” dove cammini da gruppo a gruppo, la gente inizia conversazioni con estranei, sei sempre impegnato e i Nerds organizzano le loro feste dopo che fa buio.
Su Google +, quando qualcuno si ubriaca, non importa a nessuno (non ancora!).

Google Sitelink: ora sono 12

Da qualche giorno i Sitelink mostrati da Google sono aumentati: adesso è possibile visualizzare ben 12 links, probabilmente i più importanti di ogni sito. Già dal mese di aprile una segnalazione era apparsa su http://www.webmasterworld.com/google/4304484.htm, ma non trovando nessun avviso su Google Webmaster Tool immagino non sia ancora un assetto definitivo. Viene da chiedersi: quale impatto SEO potrà avere nei prossimi mesi l’estensione dei Sitelink su Google?
Ecco come si presenta il mio sito, mascali.net.
Google 12 sitelink

Chi ti visita su Facebook? E’ davvero così importante? Sì però…

Scopri chi guarda il tuo profilo su Facebook” è una delle domande più gettonate e le applicazioni fasulle create appositamente per spammare e raccogliere dati, nomi, profili spuntano come funghi. Fortunatamente sono nati anche diversi gruppi su Facebook che forniscono indicazioni contro chi crea questa enorme bufala e su come evitare di cascarci come dei polli..

Facebook bufalaPersonalmente poichè utilizzo Facebook più per lavoro che per uso personale, ritengo più importante sapere chi, come e quanti visitano le Fan Page che amministro legate ad aziende, brand o siti e devo dire che i dati raccolti forniscono indicazioni precise e dettagliate sui propri utenti (città, sesso, età, etc.).
Gli Insights delle pagine sono preziosi e utili e in questo caso: sì, mi interessa sapere chi mi visita su Facebook.
Non ho un iPhone, sono un Android dipendente, e quindi non garantisco sul risultato, ma a quanto pare uno sviluppatore di applicazioni per iPhone ha realizzato una apps esterna a Facebook che fornisce una classifica degli amici che visitano più spesso il tuo profilo
www.pianetaiphone.com/chi-ti-visita-su-facebook-per-iphone: essendo presente sullo store di Apple dovrebbe essere affidabile ma aspetto qualche eventuale commento sulla sua validità…