Come eliminare la notifica “ottieni Windows 10”

Uno degli aggiornamenti che Microsoft ha installato su Windows Xp, 7 e 8.1 è il fastidioso GWX, Get Windows 10, (in italiano “Ottieni Windows 10”) che risiede in un’icona nell’angolo a destra dello schermo e che periodicamente si apre per suggerire l’aggiornamento a Windows 10. In rete si trovano diversi procedimenti e consigli per eliminare il fastidioso pop-up ma la procedura può essere leggermente complicata per chi non ha molta dimestichezza con i pc. Ci viene in soccorso una piccola utility che esegue tutto automaticamente in pochi secondi: GWX Stopper.
GWX Stopper elimina popup windows 10
GWX Stopper è stato scritta dal programmatore Josh Mayfield, che sul suo blog,  spiega dettagliatamente quello che il suo piccolo programma fa e come usarlo. Il software è un singolo eseguibile di 4,2 MB che non richiede nessuna installazione e dalla semplice interfaccia è possibile attivare o disattivare le notifiche temporaneamente o in modo permanente. Molto facile quindi da usare e ideale per coloro che sono infastiditi dal  pop-up.
VirusTotal lo certifica in buona salute e questo è il la pagina  per scaricarlo:  GWX Stopper Downloads .

Come visualizzare tutti i font?

fontviewok per visualizzare i font

Ecco il modo più semplice e veloce per  vedere i font installati sul nostro pc
FontViewOK : un piccolo ma utile programma freeware per Windows che rende facile e immediata la visualizzazione dei font installati sul vostro computer, per conoscere esattamente quali caratteri sono disponibli per le vostre lettere o per quei disegni che necessitano di testo.
La visualizzazione normale del font, ovviamente è possibile anche senza software aggiuntivi, basta utilizzare il menu di selezione del carattere in qualsiasi applicazione, ma questi sono spesso pesanti da aprire o non ti permettono di scegliere il contenuto del testo di esempio.

Leggi tuttoCome visualizzare tutti i font?

Come far funzionare Roboform con Google Chrome Portable

roboform su chrome

Roboform è sicuramente il più famoso password manager: approfittando di una particolare promozione alcuni anni fa lo acquistai per pochi euro e da allora ne apprezzo l’utilità grazie al notevole risparmio di tempo nella compilazione automatica di profili, l’inserimento di password e la compilazione dei moduli. Il salva-password funziona perfettamente con i browser installati ma non riesce purtroppo a riconoscere la versione portabile di Google Chrome.

Leggi tuttoCome far funzionare Roboform con Google Chrome Portable

Snapseed fotoritocco gratis per Android

Snapseed per Android

Snapseed, vincitore di Apple iPad App nel 2011 e TIPA Award per Best Mobile Photo App del 2012 ora è gratis su Google Play per gli utenti Android.
Ancora in vendita a 4,49 euro su App Store di Apple, Snapseed è una delle migliori applicazioni di fotoritocco per la piattaforma iOS, ma Google dopo aver acquistato la Nik Software che la produce, l’ha resa disponibile gratuitamente sulla sua piattaforma di vendita per Android.

Leggi tuttoSnapseed fotoritocco gratis per Android

PC Lento? 3 programmi gratis per testare velocità e prestazioni

PC lento

Un PC lento è un problema comune a molti utenti: perdere del tempo aspettando che il computer elabori chissachè mentre abbiamo soltanto aperto un file di testo, un foglio elettronico o una semplice pagina sul nostro browser, non solo è snervante ma diminuisce la nostra produttività (abbiamo comprato un pc per farlo lavorare e dobbiamo aspettare i suoi comodi? :))
Diverse le cause che possono rallentare il nostro computer: virus, spyware, troppi programmi installati (è il motivo per cui preferisco il software portable) e ultimo ma non meno importante, la parte hardware. Una scheda video datata, un hard disk lento, un processore che lavora male, (temperatura troppo alta perchè magari la ventola funziona male) sono gli altri fattori che contribuiscono alla diminuizione della velocità di un pc.
Diversi i programmi gratuiti che con i propri strumenti di analisi forniscono una visione completa delle prestazioni del sistema. Segnalo i tre che uso più frequentemente ma su uno dei miei siti preferiti, www.portablefreeware.com nella sezione System – Benchmark, potrete provarne altri.
Eccoli…

Diskmark
PC Lento: prova DiskMarkDiskMark è una piccola utility che permette di confrontare e visualizzare le prestazioni del vostro hard disk.


HDspeedPC Lento: prova HDspeedHD_Speed Testa e misura la velocità di hard disk, flash drives, CD/DVD-ROM, USB Drive;


HWiNFO32
PC Lento: prova HWiNFO32
HWiNFO32 Il mio preferito: presente anche nella versione DOS, HWiNFO32 è un diagnostico che visualizza le informazioni complete sui componenti hardware del vostro pc (cpu, ram, scheda video, lan, etc.)
Il vostro pc lento con questi tre strumenti adesso ha una possibilità in più di ritornare veloce!

Masterizzare con Nero 9… GRATIS!

Da anni Nero è conosciuto e apprezzato come uno dei migliori programmi per masterizzare CD e DVD, anche se con il passare del tempo è diventata una vera e propria suite multimediale a discapito della leggerezza (personalmente uso ancora una vecchia versione, la 6,  fornita  insieme ad un masterizzatore acquistato parecchi anni fa).
Oggi ho un motivo valido per installare e testare la versione di Nero 9 anzi la versione gratuita di Nero 9!

Avete capito bene: se vi serve un software per masterizzare adesso è possibile scaricare dal sito ufficiale nero.com versione speciale di Nero 9 priva di alcune funzioni. Come la recita infatti il commento sul sito:

“Questa versione di Nero 9 include soltanto le funzioni di masterizzazione e copia di dati per CD e DVD. Tutte le altre funzioni sono disponibili eseguendo un upgrade alla versione completa di Nero 9.
Nero 9

Ecco il link: http://www.nero.com/ita/downloads-nero9-free.php

Modificare e Salvare un file PDF

Capita a tutti prima o poi, la necessità di aprire, modificare e salvare un file PDF, diventato praticamente uno standard nella distribuzione di documenti elettronici. Ebbene, se non ve ne siete accorti l’Adobe Reader che molti pc hanno già preinstallato consente la sola visualizzazione dei PDF mentre per la modifica è necessario aquistare Adobe® Acrobat® 9 versione standard e sborsare dai 400 euro in su. L’ottima suite OpenOffice, (gratuita) grazie ad una piccola e semplice estensione, PDF Import, vi consente di modificare e salvare i file PDF senza sborsare un centesimo e in questa pagina del sito www.web-experiments.org trovate una utile e interessante spiegazione su come procedere.
PDF Import per modificare e salvare un file PDF
Nel mio pc uso la versione portatile di Open Office 3.10 (che non necessita di installazione e si può copiare anche su una chiavetta USB)   liberamente prelevabile da qui: OpenOfficePortable_3.1.0_Italian.

Windows media player plugin per Firefox Portable

Windows media player plugin per Firefox

E’ davvero fastidiosa la mancanza di un supporto ufficiale della Microsoft ad uno dei browser più diffusi, Firefox; fortunatamente la grande comunità di sviluppatori del progetto Mozilla ha creato un plugin di Windows media player per Firefox ma funziona solo se avete effettuato una installazione completa del browser. Se invece siete amanti (come me) delle applicazioni portabili vi sarete accorti che nelle pagine web in cui è presente il player della Microsoft, il plugin non svolge il suo lavoro perchè ovviamente non trova il percorso predefinito di Firefox.
La soluzione in verità è molto semplice e non bisogna installare proprio nulla: basta copiare infatti queste tre dll:

  • npdsplay.dll
  • npwmsdrm.dll
  • npdrmv2.dll

dentro la cartella  Lib\Mozilla\Plugins.

Firefox e Windows media player

Sul sito http://banagale.com/manually-installing-windows-media-player-plugin-for-firefox-in-windows-vista.htm , dove è possibile scaricare in un unico file zip i tre files, l’autore in realtà parla solo dell’installazione manuale; ho voluto testare di persona se la pratica era applicabile anche alla versione di Friefox portable e…funziona perfettamente!

Ecco un’altra versione del plugin di Windows media player per Firefox:
http://port25.technet.com/pages/windows-media-player-firefox-plugin-download.aspx

Presentazione di OpenOffice 3 su Oilproject.org

L’unica valida alternativa al costoso Office è senza dubbio  Openoffice (sul mio pc sin dalla versione 1), suite di programmi gratuita arrivata oggi alla versione 3. Per chi ancora non conosce Openoffice ecco un valido consiglio per apprezzarne le qualità : assistere alla presentazione, questa sera , sul sito di  Oilproject.org e a tal proposito ricevo e pubblico dal loro team:

Presentazione di OpenOffice 3, Giovedi’ 9 ottobre 2008 alle 21.00

Proprio nei giorni in cui si terrà la lezione, verrà distribuita la versione finale di OpenOffice 3, ovvero la terza versione della suite d’ufficio gratuita più diffusa al mondo.
Una serie di programmi (OpenOffice Calc, OpenOffice Writer sono solo i più celebri) completamente opensource che compete senza problemi con le alternative proprietarie di Microsoft (Word, Excel); lo sviluppo è sostenuto per la maggior parte da Sun Microsystems ma il contributo della comunità, come in ogni software opensource che si rispetti, è essenziale.

Mario Govoni, relatore di questo incontro, è membro attivo della comunità italiana e contribuisce come tester e revisore delle traduzioni delle documentazioni. Ha scritto un interessante post in cui vengono esposte le principali novità di OpenOffice 3: http://www.tuxjournal.net/?p=4305.

Attenzione
Questa lezione permetterà di verificare il funzionamento della nuova piattaforma di lezioni.
Non si utilizzerà più Teamspeak. L’audio, così come la chat, sarà integrato nella pagina web della classe. In più, il tutor potrà condividere il proprio desktop e utilizzare una nuova lavagna.
Il servizio utilizzato è Dimdim. Allo studente si richiede soltanto il plugin Flash e delle casse / cuffie per ascoltare la voce del docente.

Per partecipare alla lezione sarà sufficiente collegarsi ad Oilproject.org una decina di minuti prima della lezione, autenticarsi (username / password) e cliccare su ”Entra in classe”.


Ecco il sito di www.oilproject.org dove è possible iscriversi e partecipare gratis alla lezione.

Convertire i video di Youtube nel formato preferito e non solo…

DVDVideoSoft
Capita spesso di trovare nei video di Youtube delle canzoni, spezzoni di film o programmi tv o degli audio interessanti che ci piacerebbe salvare: come trasformare, convertire o salvare l’audio dei video di Youtube?
Grazie a DVDVideoSoft possiamo utilizzare ben 10 programmi freeware specializzati nella conversione video da un formato all’altro.

Ecco la lista dei programmi convertitori tutti gratis:

1). Converte da YouTube a iPod

2. da YouTube a iPhone

3. da YouTube a MP3 (estrae l’audio da un video di YouTube e lo converte in mp3)

4. 3GP Video Converter 2.3(il formato video utilizato dai cellulari)

5. Convertitore da Video a Flash

6. Convertitore da Video a iPod

7. Convertitore da Video a iPhone Converter 1.2(Languages: Eng, Dut, Jpn, Ger)

8. Converte il Video in MP3 (estrae l’audio da un file video e lo converte in mp3)

9. Fast MPEG Cut 2.3 Piccolo editor video per tagliare file mpeg senza effettuare la ricodifica

10. Free YouTube Uploader 1.4

Nella babele di formati video questi programmi che occupano pochissimo spazio e convertono velocemente da un formato all’altro, possono essere davvero preziosi…

Ecco il link del sito ufficiale con informazioni dettagliate sui software: http://www.dvdvideosoft.com/free-dvd-video-software.htm